In quale senso “siamo le nostre sinapsi”? Quali sono le capacità creative e auto-scultoree del cervello umano, tra determinismo biologico e libertà di rinnovamento neuronale?
Catherine Malabou
Plasticità cerebrale. Creatività e neuroni
Quali sono le trasformazioni recenti delle forme di disobbedienza civile? Quali sfide sono oggi poste all’ordine stato-centrico e ai suoi tentativi di addomesticare i nuovi processi emergenti?
Donatella Di Cesare
Rivolta. Disobbedienza necessaria
Come si passa dalla libertà clandestina alla libertà costituita all’interno del saggio Democrazia in America di Alexis de Tocqueville?
Giulia Oskian
Democrazia in America di Alexis de Tocqueville
Cosa vuol dire discutere di libertà in base alle conseguenze pratiche e agli abiti di risposta che essa provoca, tra esperienza dell’essere liberi e condizioni dell’azione?
Carlo Sini
Libertà condizionata. La virtù delle catene
In che modo definire la nostra battaglia di ‘liberazione’ per diventare soggetti etici, tra presenza e assenza di arché, di un principio?
Simona Forti
Anime anarchiche. Soggettività, libertà, potere
È possibile pensare gli esseri umani, allo stesso tempo, come agenti liberi e come enti che obbediscono alla legalità naturale?
Mario De Caro
Variazioni sul libero arbitrio. Agenti liberi ed enti naturali
Qual è la funzione del ‘postulato’ della libertà come «condizione della legge morale» nella Critica della ragion pratica di Immanuel Kant?
Filippo Gonnelli
Critica della ragion pratica di Immanuel Kant
Il significato di esperienze come l’impegno, l’appartenenza, la fiducia, l’incertezza è cambiato con l’ingresso del capitalismo nella vita privata: esiste ancora un confine tra libertà e anomia nella vita sessuale e affettiva?
Eva Illouz
Anomie. Emozioni sotto condizione
Quale ruolo hanno i regimi e i sistemi di welfare quali produttori di modelli e modalità di cittadinanza differenti per lo sviluppo di spazi di libertà?
Chiara Saraceno
Welfare e genere. Non solo una questione di donne
Quali sono i movimenti populisti di oggi? Sono in grado di cambiare le basi stesse della democrazia liberale e rappresentativa?
Marc Lazar
Crisi della libertà. Sulla democrazia liberale e rappresentativa